Corso per aspiranti assaggiatori ed assaggiatrici di olio d’oliva

Corso per aspiranti assaggiatori ed assaggiatrici di olio d’oliva

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna in collaborazione con Ser.In.Ar. Soc.Cons.p.A organizzerà, dal 11 al 15 febbraio 2019, un CORSO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI ED ASSAGGIATRICI DI OLIO D’OLIVA.

Il corso, della durata complessiva di 35 ore, sarà articolato in 5 giornate, nelle quali si affronteranno aspetti agronomici, tecnologici, di trasformazione delle olive, le caratteristiche chimico-fisiche degli oli extra vergini ed anche gli aggiornamenti normativi del settore oleario italiano, comunitario e internazionale.

Non mancheranno le esercitazioni sensoriali, gli assaggi guidati, le prove pratiche per il riconoscimento degli attributi positivi di fruttato, amaro e piccante e per la valutazione degli attributi negativi.

Il corso, si svolgerà presso il Palazzo di Varignana Resort & spa in via Ca’ Masino 611/A a Varignana, Castel San Pietro Terme (Bologna) e sarà realizzato secondo quanto disposto dal D.M del 18 giugno 2014 (GU n.199 del 28-08-2014).

Al termine del corso verrà rilasciato, a seguito del superamento delle prove pratiche, l’attestato per l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva, requisito fondamentale per l’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d’oliva Extra vergini e Vergini.

Tutte le informazioni relative al corso (programma, costi e modulo di iscrizione) sono disponibili al seguente link:

http://www.serinarpayments.it/assaggiatori-olio/

per info: sara.barbieri@unibo.it